Dal 9 al 10 marzo, 2024, nel complesso di San Francesco a Cividale, si terra' il convegno internazionale intitolato: San Giorgio in Vado a Cividale del Friuli: storia e patrimonio artistico, organizzato dal Centro internazionale di studi monastici e con il patrocinio dell'Universita' degli studi di Udine. I relatori provengono anche dalla Spagna, dall'Austria, e dalla Slovenia.
Il complesso di San Giorgio in Vado, presso Cividale del Friuli – un importante monumento finora poco indagato se non limitatamente ad alcune delle opere d’arte conservate – è stato scelto quale punto focale di un convegno internazionale che, coinvolgendo studiosi di differenti specialità e provenienti da Austria, Croazia, Italia, Slovenia e Spagna, si propone di offrire una panoramica quanto più ampia possibile sulla storia e sull’arte di questo complesso estendendo l’indagine alle relazioni intercorse con le Comunità francescane in Friuli e nella vicina Slavia, in primis con il Convento di Kostanjevica (Nova Gorica/Slovenija). Il convegno è propedeutico al restauro di alcune opere d’arte presenti in San Giorgio e in particolare all’intervento riguardante l’abside (finanziato con fondi PNRR), presentando in anteprima i risultati di carattere storico-artistico e tecnico acquisiti nel corso delle indagini preliminari al restauro medesimo. Il convegno si inserisce in un più ampio progetto che si concluderà nel prossimo autunno con l’allestimento – nella stessa chiesa di San Giorgio – di una mostra dedicata all’arredo liturgico e alle suppellettili del convento, con pregevoli esemplari per la maggior parte esposti per la prima volta, uniti a manufatti concessi in prestito da collezioni pubbliche e private.
Sabato 9 marzo dalle ore 15:00 in poi ci sara' l'introduzione al complesso di San Giorgio, seguita da un gruppo di presentazioni con il tema: Ordini monastici e conventuali: lingua, cultura e arte tra il Friuli e la vicina Slavia.
Un concerto dedicato a San Francesco sara' parte del programma: Sabato 9 marzo alle ore 19:30, nella chiesa di Santa Maria di Corte col titolo: Nel carisma di San Francesco. Il concerto prevede musiche da codici e autori medievali d’area italiana ed europea fra XII e XV secolo, per esempio Hildegard von Bingen, vari canti Gregoriani e il Laudario di Cortona. Il concerto sara' eseguito da Elena Modena e Ilario Gregoletto che si esibiranno non solo nel canto ma nell'uso di vari strumenti musicali come l'arpa romantica, il cialamello, la viella grande, l'arpa gotica e altri.
Domenica 10 marzo, dalle 9:30 in poi, vari relatori si alternano ad esplorare vari temi: "Il contesto di San Giorgio in Vado: prati e giardini" e "San Giorgio in Vado: archeologia, arte, arredi e suppellettili". Le presentazioni faranno luce su particolari interessanti, come la presenza inusuale di un affresco rappresentante l'eccidio di Thomas Becket nella cattedrale di Canterbury, oppure varie figure affrescate di guerrieri in armatura.
Infine, i giardini e i prati di San Giorgio, con le loro caratteristiche botaniche ed entomologiche nei secoli, faranno da cornice alla storia affascinante del complesso.
(Programma soggetto a cambiamienti imprevisti. Per ulteriori informazioni e registrazione, contattare: info@studimonastici.it )