Il Centro Internazionale di Studi Monastici (CISM) e’ fondato sugli antichi concetti di Philosophia, Scientia et Vita, e si basa su tre pilastri della ricerca finalizzata alla conoscenza, al recupero e alla valorizzazione di un ricco patrimonio comune, e non solo monastico, che fa da anello di congiunzione di diverse culture ormai senza frontiere.
Clicca sul link per visualizzare la sede, gli obbiettivi, il consiglio di amministrazione, i gruppi di lavoro, lo statuto e i contatti che il CISM ha con altre entita' locali, regionali, nazionali ed internazionali.
Perche' monastero e monastico piuttosto che convento e conventuale?
"Un Monastero è un edificio comune dove vive una comunità di monaci o monache, sotto l'autorità di un abate o di una badessa. I monasteri non costituiscono un ordine religioso: ognuno di essi può essere una comunità a parte, oppure fare parte di confederazioni, con alcune funzioni di coordinamento e di mutuo aiuto.
Monastero non è però sinonimo di Convento.
Quest'ultimo venne introdotto con l'avvento degli ordini mendicanti, i cui monaci sono chiamati "Frati" e "Suore", cioè fratelli o sorelle. [...] San Francesco [d'Assisi] ha dato vita ai primi Ordini Conventuali" (da www.sanfrancescopatronoditalia.it)
Il complesso di San Giorgio in Vado, nato come monastero, anche se per circa 300 anni fu sede di un ordine religioso specifico, come i Frati Minori Osservanti di San Francesco, in molti documenti storici viene riferito come monastero e quindi la definizione di monastero rimane.